ExpocartRoma Febbraio 2025

di | 1 Gennaio 2025

Expocart è l’associazione creata quindici anni fa da un gruppo di agenti della regione Lazio, per rispondere ad una esigenza dei punti vendita del settore cartoleria: rimanere aggiornati e avere accesso alle novità del settore, anche per gli esercizi commerciali più piccoli. Dell’associazione fanno parte agenzie con importanti mandati, quali ad esempio Legami, Itotal, Clearco, Santoro Italia, Aurora, Caimi, Stabilo, Koh-I-Noor, Intempo, Spalding, Tesa. È questo un caso raro, forse unico in Italia, nel quale agenti che rappresentano anche aziende concorrenti, possano coesistere, lavorare assieme e creare sinergie positive per tutto il mercato. Oggi, circa ottocento ragioni sociali laziali seguono costantemente l’attività dell’associazione, rimanendo informati anche tramite newsletter periodica, sulle novità, gli eventi e i progetti in corso.
Fra le attività più significative organizzate dall’associazione vi è ExpocartRoma: un evento organizzato una volta all’anno, durante il quale le maggiori novità del settore, viste ad esempio alle fiere internazionali, vengono condivise con i clienti dell’area laziale, raccogliendo circa centocinquanta presenze. I due eventi si svolgono normalmente la seconda settimana di febbraio e ottobre. Dalle prime edizioni ospitate all’interno di un albergo, visto l’interesse destato presso la clientela, sei anni fa l’evento è stato trasferito in un centro direzionale più organizzato. L’evento 2025, alla sua tredicesima edizione, prevede una grande show room, quest’anno allestita presso l’Hotel Appia Park , in Via Appia Nuova 934 00178 Roma.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=/maps/place//data%3D!4m2!3m1!1s0x132589959f994bcf:0x265ed2dad5d28e12%3Fsa%3DX%26ved%3D1t:8290%26ictx%3D111&ved=2ahUKEwiE2oqb1ceKAxWY-AIHHWRSKgQQ4kB6BAgoEAM&usg=AOvVaw1XMEsnKklkEGUMB96K_d8k

Ragioni e obiettivi dell’associazione

Il progetto Expocart nasce da una motivazione profonda. Nel commercio, sia chi vende che chi compra può incontrare degli ostacoli alla propria attività, che risultano un freno al rapporto e dunque alle vendite. Da un lato, le aziende fornitrici e i venditori hanno difficoltà a raggiungere tutti i clienti, soprattutto quelli più piccoli, a causa del tempo e dei costi eccessivi. Dal lato opposto, i clienti non sempre si sentono adeguatamente seguiti dai propri fornitori, ma soprattutto, non tutti hanno la potenzialità economica per poter visitare le grandi fiere del settore, rimanendo così sempre in un mercato filtrato dalla selezione dei grossisti.
Con Expocart, le agenzie di rappresentanza si propongono dunque di colmare questo divario, facendo della correttezza la propria missione. In questi giorni a Roma, i cartolai possono vedere le novità appena presentate ad eventi come Big Buyer, Homi o Paperworld, rimanendo aggiornati su tutto quello che accade nel nostro mondo.